Un'idea straordinaria deve essere semplice.

Comunicazione

Eventi

A dire il vero il termine “organizzatori di eventi” non c’è mai piaciuto più di tanto.

Il termine evento è fin troppo generico, decisamente poco adatto a contestualizzare la molteplicità di progetti che determinate competenze professionali sono in grado di gestire.

Una festa privata, una ricorrenza come un battesimo, un compleanno, un anniversario o un matrimonio non dovrebbe essere considerato un vero e proprio evento, poiché la sua visibilità non è la variabile che ne determina il successo; in questo caso la chiave risiede più nella buona organizzazione generale, nella scelta giusta della location e nella cura delle componenti correlate all’evento stesso come il catering, i fotografi, oppure la musica dal vivo, karaoke, dj set.

Musa Studio si avvale di collaborazioni professionali che attraversano tutta la filiera di questa tipologia di evento, coordinando le diverse attività per garantire un risultato ottimale.

Si inizia a parlare di evento vero e proprio nel momento in cui i soggetti organizzatori danno vita a un progetto che fa della visibilità, oltre ovviamente alla buona organizzazione, una delle sue componenti fondamentali.

Musa Studio ha una decennale esperienza nel settore dello spettacolo, del teatro e della musica, soprattutto su Roma. Coordinare le attività di comunicazione: dalla grafica del manifesto fino all’ufficio stampa e alla promozione è la chiave per centrare il successo, come pure l’elaborazione di strategie di marketing, sia per il web che sul territorio, elaborate ad hoc.

 

promozione spettacoli

Promozione Eventi e Spettacoli

Esaltare i punti di forza di un progetto culturale (teatro, musica, danza, mostra...) e condensarlo all’interno di un processo comunicativo integrato, fatto di immagini (locandine, volantini), video (realizzazione di trailer) e testo (comunicato stampa) è il primo passo del processo di promozione.

L’utilizzo di strategie di marketing come la scelta del prezzo, gli sconti e le promozioni per determinate categorie, sconti per gruppi di acquisto, cambi merce con media-partner, attività di marketing virale sui Social… sono solo alcune delle tantissime attività che è possibile intraprendere per aumentare la visibilità degli eventi e far sì che il messaggio arrivi al target individuato a livello preliminare.

Musa Studio si avvale di un’esperienza ormai decennale nel settore della cultura, in particolare del teatro, degli spettacoli e della musica dal vivo.

L’attività di promozione è strettamente correlata all’attività di comunicazione dell’evento stesso. Azzeccare il linguaggio e le forme attraverso cui il messaggio principale viene declinato è il primo passo per il successo.

 

organizzazione eventi

Ufficio Stampa

Una buona organizzazione di un evento di successo prevede un’attività di comunicazione collaterale in grado di massimizzarne la visibilità.

Agenzie di stampa, testate giornalistiche, siti e portali web, tv nazionali e locali, radio… tutti i media della nostra società sono dei potenziali veicoli per il nostro messaggio.

Il punto di partenza è redigere un comunicato stampa efficace. Estrapolare i punti di forza del progetto, individuare il target a cui esso si rivolge, utilizzare un linguaggio professionale e adeguato al contesto a cui l’evento si riferisce. Seguendo queste linee guida viene redatto il testo, a sua volta declinato ed eventualmente sintetizzato per altre forme comunicative (ad esempio i Social sul web) e poi inviato alle testate di settore.

Musa Studio ha una forte esperienza di comunicazione all’interno dei contesti legati agli eventi e spettacoli, in particolare nella dimensione del Teatro.