Un'idea straordinaria deve essere semplice.

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Siti Web

Oggi chiunque può realizzare un sito web. Almeno così sembra. Il problema è che fare un sito web “bello” da un punto di vista estetico non è automaticamente sinonimo di efficacia in termine di conversione, ovvero in termini di raggiungimento del proprio obiettivo.

Quando eravamo alle prime armi, ci sforzavamo – ingenuamente – di realizzare siti web che colpissero i nostri clienti da un punto di vista estetico. Il nostro cliente era soddisfatto, il sito era perfetto, ma i clienti non arrivavano lo stesso.

Poi l’illuminazione: un giorno un amico, guardando il sito di un Bed & Breakfast, ci disse: “Qui non prenoterei mai! Si vede che è un posto di extra lusso”.
Traduzione: avevamo sbagliato tutto. Gli utenti che visitavano quel sito avevano delle aspettative completamente diverse rispetto all’effettivo target a cui quella realtà mirava.

Siamo ferventi credenti nella comunicazione integrata: non basta un bel sito per generare clienti, dobbiamo osservare i contenuti, l’identità dell’azienda e la sua comunicazione… il tutto in funzione del target.

Insomma, chiunque può fare un sito web ma bisogna conoscere bene questa dimensione per farlo funzionare.

 

gestione siti

Gestione siti web

Gestire siti web significa inserire contenuti (testi, articoli, media…), aggiornare i contenuti presenti nelle pagine, ottimizzare il sito per migliorarne l’usabilità e la visibilità e occuparsi ovviamente degli eventuali problemi tecnici che possono sopraggiungere.

L’aggiornamento dei contenuti di un sito è un fattore fondamentale: un sito aggiornato in maniera costante (con una frequenza variabile, da un minimo di un paio di contenuti a settimana fino a più contenuti al giorno, a seconda degli obiettivi che lo stesso si pone) avrà maggiori possibilità di essere trovato su Google, senza contare che dal punto di vista comunicativo un sito ben aggiornato è sinonimo di professionalità agli occhi degli utenti (e potenziali clienti).

Non basta saper cosa scrivere occorre essere anche bravi a comunicarlo: leggere sul web non assomiglia per niente allo sfogliare una rivista o consultare un libro. Il testo deve essere breve, asciutto, chiaro e di facile comprensione. Deve inoltre possedere una struttura a livelli: catturare l’attenzione dell’utente per poi offrirgli un approfondimento via via più intenso.

Tuttavia nemmeno il come è ancora sufficiente per completare un processo di aggiornamento di un sito.
I contenuti inseriti devono essere SEO-oriented, vale a dire devono possedere determinate caratteristiche che li renda tali da essere rintracciabili sui motori di ricerca, in particolare sul più importante: Google.

Perché ciò avvenga è necessario una serie di tecniche, prima di tutto uno studio delle keywords sulle quali si intende “investire” e poi l’attivazione di una serie di parametri che riguardano sia la gestione del sito da un punto di vista organico sia la gestione del contenuto stesso, come l’utilizzo di tag e meta-tag o la stessa definizione dell’URL.

In ultimo, è buona norma tracciare una serie di linee guida, a livello preliminare, relativamente alla linea editoriale del sito stesso: quali saranno gli argomenti da trattare, in base agli interessi del target delineato, quali argomenti correlati possono contribuire a generare visite e attenzione del pubblico. Tutto questo confrontando continuamente le statistiche dettagliate che riguardano il comportamento degli utenti sul sito.

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