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Gestione Social

Che li amiate o li odiate, che ne facciate uso oppure meno i Social sono una componente essenziale della comunicazione attuale e, di conseguenza, del marketing di una qualsiasi realtà in cui la visibilità sul web sia una componente decisiva per il conseguimento degli obiettivi.

Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, YouTube… questi website e applicazioni sociali sono appunto etichettati con l’univoca definizione di Social, in realtà la forma comunicativa di questi mezzi è molto diversa tra loro, così l’utilizzo che gli utenti ne fanno e in ultimo – ed è questo probabilmente l’aspetto più importante - l’aspettativa che gli utenti stessi possiedono nei confronti di ciascun specifico canale.

Gestire i Social, dunque significa agire in un contesto integrato con le altre forme di comunicazione adottate dall’azienda, in particolare con il sito web ma anche con le strategie di marketing territoriali…

Conoscere le specificità di ciascun canale, significa saper comunicare lo stesso messaggio in modi diversi, una sorta di nuova declinazione del messaggio stesso, che può passare dalla mera immagine (Instagram) al testo (Twitter) al video (YouTube) o a forme ibride (Facebook).

Il sottile filo rosso che lega i Social resta la ricerca della componente virale del messaggio. Un contenuto di successo lo è solo nel momento in cui viene visto dal maggior numero possibile di persone; perché ciò sia possibile è necessario che catturi l’attenzione dell’utente, che ne susciti una reazione (un “Mi piace”, una “Condivisione”, un “Commento”…) e diventi oggetto di passaparola.